Quando parliamo di innovazione, siamo soliti andare al di là dei confini che delimitano il nostro settore: non ci limitiamo soltanto a progettare e realizzare prodotti di fumisteria innovativi (come per esempio le canne fumarie in acciaio inox AISI 316) che garantiscono prestazioni di eccellenza e standard superiori, ma ci piace sperimentare nuove tecnologie capaci di rivoluzionare la customer experience e rendere più coinvolgente il rapporto con tecnici e installatori.
Stiamo parlando delle nuove frontiere della realtà aumentata e realtà virtuale, che De Marinis ha recentemente sfruttato per dotarsi di speciali strumenti di ultima generazione.
Un primo esempio di realtà aumentata applicata al mondo di tubi e canne fumarie è costituito dall’app De Marinis sviluppata per dispositivi iOS e Android e pensata per la rete di rivenditori e installatori dei prodotti De Marinis. Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet che consente di accedere all’intero catalogo di sistemi fumari in versione 3D, con la possibilità di interagire con i singoli prodotti ruotandoli e visualizzandoli da diverse angolazioni.
La realizzazione del catalogo prodotti tridimensionale e la sua implementazione su app nativa è stata la prima occasione per De Marinis di collaborare con Webtek e Playcube, aziende specializzate nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e strategie di comunicazione a 360°. La partnership con Playcube, startup valtellinese con know-how e strumentazioni evolute nel campo di Augmented e Virtual reality, ha dato vita recentemente a un nuovo progetto pensato per dare vita a un’esperienza immersiva ambientata nel mondo dei prodotti fumari.
I professionisti di Playcube hanno progettato e sviluppato un gioco basato sulla realtà virtuale fruibile tramite un visore VR Oculus Quest 2, un dispositivo di Virtual reality di nuova generazione ad alta risoluzione che consente a chi lo indossa di immergersi in prima persona in uno scenario simulato creato su misura e assolutamente realistico, interagendo con esso secondo una modalità gaming ad alto tasso di coinvolgimento.
Il gioco in 3D consiste nel colpire con le armi a disposizione – manovrando i controller del visore con le mani – i bersagli contrassegnati dal logo De Marinis che emergono da uno scenario vulcanico dominato dalla lava, guadagnando punti per ogni colpo andato a segno. Grazie alle caratteristiche del visore Oculus Quest 2, un dispositivo stand-alone che non necessita di postazioni, cabine VR o processori di alcun tipo, l’esperienza virtuale può essere vissuta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza bisogno di collegamenti o strumenti particolari: questo consente a De Marinis di poter utilizzare il gioco immersivo tridimensionale in azienda, nel corso di incontri con clienti, tecnici e fornitori, durante corsi di formazione e in occasione di eventi o fiere di settore come Progetto Fuoco (scopri di più sull’edizione 2022), con l’obiettivo di fornire ai propri clienti un’esperienza coinvolgente e divertente per esplorare il proprio settore.
Progetto Fuoco 2024: tutte le novità
Si è conclusa il 2 marzo scorso la fiera Progetto Fuoco 2024, l'appuntamento più importante al mon...
De Marinis partecipa a Progetto Fuoco 2024
Dopo gli ottimi riscontri ottenuti all’edizione 2022 (leggi qui per saperne di più), De Marinis t...
Progetto Fuoco 2022 rinviata a maggio
Progetto Fuoco, la più importante mostra internazionale di impianti per la produzione di calore e e...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia