Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che possono essere installate sia all’interno sia all’esterno degli ambienti da riscaldare. La principale differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia tradizionale è il recupero dell’energia: le caldaie a condensazione infatti permettono di recuperare il calore generato dalla combustione di gas metano o gpl e di impiegarlo per riscaldare l’acqua proveniente di ritorno dall’impianto di riscaldamento.
Il recupero di calore nelle caldaie a condensazione avviene per proprio facendo condensare i fumi di scarico, che si trovano a temperature di oltre 100° C, e trasformandoli in vapore acqueo: a differenza delle caldaie normali, in cui questa riserva di energia termica viene dispersa, gli impianti a condensazione la riutilizzano, permettendo un maggiore risparmio energetico e, conseguentemente, di ottimizzare i consumi. L’efficienza energetica di una caldaia a condensazione si aggira intorno al 100% e tra i suoi vantaggi ci sono anche il minore consumo di gas, la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e la possibilità di abbinare gli impianti con i moderni sistemi a energie rinnovabili.
Come gli altri impianti di riscaldamento a combustione anche le caldaie a condensazione necessitano di canna fumaria per l’espulsione dei fumi di scarico. Una particolarità delle caldaie a condensazione sono le basse temperature dei fumi, il che potrebbe comportare problemi di tiraggio della canna fumaria. Per ovviare a questo rischio è necessario adottare gli opportuni accorgimenti tecnici ed installare una canna fumaria coibentata e ben isolata, in modo da scongiurare l’eccessivo raffreddamento dei fumi e garantire il tiraggio adeguato.
Proprio la temperatura dei fumi di scarico delle caldaie a condensazione determina anche la tipologia di canna fumaria e il materiale in cui essa è realizzata. Le canne fumarie per caldaie a condensazione sono infatti solitamente in materiale plastico, nel rispetto anche delle normative in vigore per l’evacuazione fumi di generatori a condensazione come la UNI EN 14471. Le canne fumarie in plastica per caldaie a condensazione sono la soluzione ideale per questo tipo di impianti, in quanto possiede elevata resistenza alla corrosione derivante dall’acidità della condensa che si genera col raffreddamento dei fumi.
Scopri la gamma di prodotti Europlast di De Marinis, la serie di monoparete in polipropilene specifici per caldaie a condensazione, e la gamma Mono in acciaio inox che propone canne fumarie con elevatissima resistenza all’acidità di condensa grazie alle curve saldate a bagno di fusione.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia