Premessa
Le seguenti condizioni generali si intendono valide ed applicabili in tutti i rapporti commerciali di cui è parte DE MARINIS nella commercializzazione di tutti i Prodotti costruiti, assemblati o comunque venduti dalla medesima, ove non espressamente derogate per iscritto.
Le stesse si considerano integrative e specificative delle Condizioni Generali di Vendita contenute in ogni Catalogo Informativo del Fornitore e nel Libretto di Installazione Uso e Manutenzione relativo ad ogni specifico Prodotto, che il cliente dichiara di aver preventivamente esaminato, essendone in possesso.
1) Ordini e formalizzazione del contratto
La proposta d’ordine sottoscritta dal Cliente o, comunque, da questi trasmessa in qualsiasi forma a DE MARINIS, vale quale adesione alle presenti Condizioni Generali ed a quelle da esse richiamate e si intenderà accettata da DE MARINIS solo con la sottoscrizione da parte di quest’ultimo o, in alternativa, al momento della esecuzione della fornitura. Qualsiasi richiesta di modifica dell’ordine accettato è priva di effetto senza espressa accettazione di DE MARINIS. L’ordine accettato non potrà essere altrimenti revocato e/o annullato, salvo l’assenso scritto di DE MARINIS. Resta inteso che ogni eventuale reso merce concordato comporterà un riaccredito nella misura non superiore all’80% del prezzo netto stabilito da DE MARINIS: ogni ulteriore aggravio di costo eventuale sarà sostenuto esclusivamente dal Cliente.
2) Caratteristiche e stato dei Prodotti ordinati
DE MARINIS garantisce la conformità del Prodotto alle specifiche tecnico-funzionali indicate nel presente ed in tutta la propria documentazione tecnica e commerciale relativa ad ogni specifico Prodotto - che il Cliente dichiara di conoscere ed accettare - nonché alle normative vigenti in materia, di cui il Cliente si impegna a rendere edotti eventuali suoi acquirenti.
Il Cliente si impegna all’utilizzo del Prodotto nel rispetto della sua destinazione tecnica, delle sue specifiche e delle disposizioni normative vigenti. DE MARINIS è espressamente esentato da ogni responsabilità derivante dalle modalità d’uso, montaggio, stoccaggio o conservazione del Prodotto fornito, nonché di progettazione del manufatto di cui il Prodotto medesimo è destinato ad essere parte. In considerazione dell’evoluzione tecnologica e normativa in materia, DE MARINIS si riserva
insindacabilmente la facoltà di apportare in qualsiasi momento ogni necessaria modifica al Prodotto così come illustrato nel catalogo informativo, nonché al relativo prezzo.
3) Diritti di Proprietà intellettuale
DE MARINIS è l’unico titolare dei diritti relativi ad ogni dato, notizia, disegno, caratteristica, processo, composizione chimica, caratteristica funzionale e di ogni e qualunque elemento relativo al Prodotto. L’esecuzione del contratto di fornitura non costituirà in nessun caso cessione di diritti di proprietà industriale o licenza di uso del Know-how relativo al Prodotto stesso.
4) Clausole di riservatezza
DE MARINIS e Cliente sono tenuti al rispetto più scrupoloso della riservatezza e segretezza di tutto quanto (documenti, dati, caratteristiche, elementi, notizie tecniche, finanziarie, disegni, grafici, relazioni, schemi, appunti, etc.) reciprocamente appreso nell’ambito del rapporto contrattuale.
5) Termini di consegna
La data di consegna concordata si considera coincidente con l’affido del Prodotto al vettore o allo spedizioniere, o alla partenza della merce dalla sede o dalle filiali di DE MARINIS. In nessun caso i termini di consegna concordati si considerano essenziali e vincolanti per la corretta esecuzione dell’ordine, rinunciando il Cliente, espressamente, a formulare istanze di risarcimento o di risoluzione in ipotesi di ritardo.
6) Condizioni di consegna e trasporto
Salvo patto contrario la consegna del Prodotto si intende effettuata presso la sede o lo stabilimento di DE MARINIS con il carico sul mezzo utilizzato da DE MARINIS medesimo, dal vettore o dallo spedizioniere, momento da cui decorre il trasferimento sul Cliente di tutti i rischi e le responsabilità inerenti sia la conservazione del Prodotto stesso, sia le tempistiche e le modalità di consegna. Le spese di trasporto sono considerate “franco fabbrica”. In caso di specifica pattuizione in deroga, resta inteso che le spese di trasporto a carico del Cliente non potranno mai essere inferiori ad euro 20,00 per ogni fattura di imponibile netto fino ad euro 300,00. Resta a carico del Cliente ogni costo (deposito, assicurazioni, movimentazione, stoccaggio, etc) del trasporto, che si intende sempre effettuato sua cura e spese. Il Cliente si impegna in via esclusiva, se da lui ritenuto necessario e sotto la sua esclusiva responsabilità, ad assicurare il Prodotto durante il trasporto. Nella ipotesi in cui DE MARINIS si faccia carico della spedizione del Prodotto a destino, il passaggio di rischio avrà nel momento in cui il Prodotto venga consegnato al primo spedizioniere o al primo trasportatore. Il Cliente resta sempre onerato dei diritti doganali provvedendo, se dovuto, anche all’espletamento delle relative procedure.
7) Verifica dei quantitativi e della tipologia del Prodotto consegnato
Il Cliente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto alle condizioni dell’ordine a proprie spese e sotto la propria esclusiva responsabilità al momento del suo ricevimento. Ogni eventuale contestazione o riserva relativa a vizi palesi dei colli o del Prodotto, difformità di pesi o quantità rispetto al Documento di Trasporto, dovrà essere segnalata per iscritto al vettore o allo spedizioniere contestualmente alla presa in consegna del Prodotto ed inviata per conoscenza a DE MARINIS entro e non oltre la medesima giornata lavorativa. In difetto di tempestiva segnalazione nei termini sopra indicati, il Prodotto sotto il profilo della tipologia e dei quantitativi si intenderà accettato.
8) Verifica e contestazione in ordine alla sussistenza di vizi
DE MARINIS è tenuto a consegnare il Prodotto esente da vizi e conforme alle sue specifiche tecniche. Il Cliente, in ipotesi di sussistenza di vizi dovrà, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla consegna, in caso di vizi palesi, ed entro otto giorni dalla scoperta, in caso di vizi occulti, inviare a DE MARINIS idonea comunicazione scritta contenente l’elenco dettagliato dei difetti o vizi, mettendo, quindi, a disposizione, secondo le istruzioni impartitegli, gli articoli interessati a cura e spese del Cliente. Trascorso il termine di giorni otto, ed in assenza di contestazioni, il Prodotto fornito si intenderà definitivamente accettato. Ove DE MARINIS riscontrasse l’effettiva presenza dei vizi contestati, provvederà alle relative riparazioni, rinviando, quindi, il prodotto al Cliente a propria cura e spese. DE MARINIS, comunque, potrà, a proprio insindacabile giudizio, e senza che ciò costituisca riconoscimento di responsabilità alcuna, procedere alla sostituzione del Prodotto contestato. In nessun caso, il Cliente potrà sospendere il pagamento del Prodotto oggetto di contestazione. Il Cliente non potrà per nessuna ragione autonomamente effettuare o far realizzare da terzi lavorazioni o interventi sul prodotto. In tale ipotesi il Prodotto non sarà più garantito né DE MARINIS potrà essere fatto carico di responsabilità alcuna. Eventuali reclami o contestazioni riguardanti una consegna di Prodotto non esonerano il Cliente dall’obbligo di ritirare e pagare la restante quantità di merce, entro i limiti dell’ordine.
9) Garanzia - durata
DE MARINIS è tenuto a consegnare il Prodotto nel pieno rispetto delle normative vigenti e conforme all’ordine. DE MARINIS, salvo che non sia pattuito diversamente, garantisce il Prodotto fornito per un periodo non superiore a 2 anni a partire dalla consegna. La garanzia sarà operante solo in caso di corretto utilizzo del Prodotto. (vedasi le schede tecniche di ogni sistema sulla presente documentazione)
10) Limitazioni della responsabilità
DE MARINIS non potrà essere ritenuto responsabile per i difetti del Prodotto quando questi siano imputabili a: - materiali forniti dal cliente o da terzi; - errori di progettazione realizzata dal Cliente o da terzi; - utilizzo di attrezzature indicate o consegnate dal Cliente o da terzi; - trattamenti o manipolazioni effettuati dal Cliente o da terzi; - errori di produzione quando il processo sia stato indicato o comunque validato dal Cliente; - uso e/o montaggio e/o assemblaggio difforme, non corretto, non consentito, anomalo, atipico o particolare; - difetto di stoccaggio, trasporto, conservazione o movimentazione del Prodotto; - normale usura del Prodotto o deterioramento imputabile al Cliente o a terzi. In ogni caso, la responsabilità di DE MARINS sarà limitata ai soli danni diretti, restando esclusa qualsiasi responsabilità per danni indiretti, da perdita di immagine, lucro cessante, mancato guadagno, perdite di esercizio, di profitti, fermo linea o altro.
11) Definizione dei prezzi
Salvo diverso accordo, i prezzi praticati per i singoli prodotti si intendono quelli stabiliti dal listino vigente al momento dell’accettazione della proposta da parte di DE MARINIS, che il cliente dichiara di conoscere al momento della presentazione della proposta stessa. Sino all’intervenuta accettazione della proposta da parte del Fornitore, quest’ultimo si riserva insindacabilmente la facoltà di modificare i prezzi praticati, informandone il Cliente che dovrà, quindi, esprimere la propria accettazione. Salvo diverso accordo i prezzi si intenderanno al netto di ogni imposta, tassa od esborso e, comunque, “franco fabbrica”.
12) Pagamenti
Il pagamento delle forniture dovrà avvenire secondo quanto concordato con il Cliente, ferma comunque la applicabilità del D.Lgs. 9.10.2002 n.231 e dell’art. 1196 c.c.. In caso di ritardo nei pagamenti o di altre circostanze che possano far dubitare della solvibilità, DE MARINIS potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere la fornitura, informandone il Cliente. Dal momento della ricezione della suddetta comunicazione, tutti i debiti del Cliente nei confronti di DE MARINS si intenderanno immediatamente scaduti e le somme tutte esigibili e ciò in deroga a qualunque condizione precedentemente concordata. Il Cliente è tenuto a comunicare a DE MARINIS ogni rilevante cambiamento della propria compagine sociale o della propria organizzazione gestionale- amministrativa o la intervenuta sottoscrizione di cessione di azienda o ramo della stessa, quando tale evento riguardi le forniture del Prodotto. DE MARINIS, valutata tale informazione, o in mancanza della stessa, potrà eventualmente comunicare al Cliente la propria volontà di non proseguire il rapporto. In tal caso, tutti i crediti del Fornitore si intenderanno immediatamente esigibili.
13) Giurisdizione
Ogni controversia derivante dalla interpretazione od esecuzione del contratto o comunque ogni fatto connesso o prodromico alla conclusione del contratto e/o dell’ordine, sarà sempre e comunque, in via inderogabile, sottoposto alla Giurisdizione Italiana ed alle leggi vigenti in Italia.
14) Foro competente
Per ogni controversia nascente dall’interpretazione, applicazione, esecuzione del contratto si intenderà sempre e comunque esclusiva ed inderogabile la competenza del Tribunale di Como.
15) Privacy e protezione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03, DE MARINS informa il Cliente che i dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per finalità correlate all’instaurazione e prosecuzione del contratto di acquisto dei Prodotti. I dati saranno trattati con strumenti informatici, telematici e cartacei e potranno essere trattati da soggetti interni e/o esterni a DE MARINIS nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento. I dati, qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità del trattamento, potranno essere comunicati a terzi sia nell’ambito dell’Unione Europea sia in paesi terzi. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali il Cliente presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/03.
L’avvio del rapporto commerciale con DE MARINIS sottintende l’accettazione delle presenti condizioni, con esplicita approvazione specifica ed autonoma delle clausole: Premessa) Richiamo e dichiarazione di conoscenza - 5) Individuazione del momento della consegna e non vincolatività dei relativi termini - 6) Responsabilità trasporto – 8) Accettazione prodotto - 10) Limitazione responsabilità - 12) Sospensione fornitura e decadenza dal beneficio del termine - 13) Giurisdizione esclusiva - 14) Deroga competenza territoriale esclusiva.