Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni – nel caso di sistemi fumari monoparete – e anche se posizionate all’esterno degli edifici (scopri le canne fumarie coibentate per uso esterno) il loro impatto estetico e visivo riveste un ruolo molto importante. Ecco perché la scelta della canna fumaria deve prendere in considerazione, oltre agli aspetti funzionali e tecnici, anche un parametro puramente esteriore e nella maggior parte dei casi soggettivo: il colore.
Il colore della canna fumaria è tradizionalmente legato al materiale di cui essa è fatta. I sistemi fumari in acciaio inox sono fatti da tubi di colore grigio metallico, opaco (finitura 2B) oppure con finitura BA (bright annealed) tipica delle canne fumarie con superficie lucida riflettente (a specchio), che conferisce grande eleganza al prodotto. Un esempio di canna fumaria in acciaio lucido naturale BA è la serie Mono di De Marinis, che coniuga alla perfezione resa visiva e funzionalità.
Come sappiamo, l’acciaio è uno dei materiali per canne fumarie più utilizzati ma non l’unico. Ci sono, per esempio, i sistemi fumari in rame, anche se nella maggior parte dei casi il rame è utilizzato solo come rivestimento per la parete esterna mentre l’interno è realizzato in acciaio inossidabile. Il rame è un materiale ideale per combinare le caratteristiche di resistenza alle alte temperature, alla condensa e alla corrosione con un connaturato e quasi artistico pregio visivo: le canne fumarie in rame sono particolarmente eleganti e belle da vedere e si inseriscono armonicamente in ambienti ricercati e improntati allo stile. La finitura in rame della canna fumaria può essere di due tipologie: in rame naturale oppure in rame martellato, con il tipico effetto della martellatura che conferisce ulteriore pregio ai prodotti..
Uno dei colori di canne fumarie che va oggi per la maggiore è senza dubbio il nero: i tubi neri per stufe, camini e altri generatori di calore hanno il vantaggio di intonarsi facilmente con qualsiasi altra tinta e di conseguenza di essere adatti a tutti i tipi di ambiente interno; inoltre, la canna fumaria nera riesce sempre a trasmettere un’idea di eleganza. La finitura nera della canna fumaria può essere ottenuta in diversi modi e può differire per alcune caratteristiche:
Se i colori classici e le finiture metalliche delle canne fumarie tradizionali non soddisfano appieno il vostro gusto estetico, nessuna paura: attraverso un servizio di personalizzazione dei prodotti fumari De Marinis offre la possibilità di verniciare i tubi con tinta RAL su richiesta. Questo spalanca il ventaglio della scelta cromatica, dal momento che le colorazioni RAL spaziano fra centinaia di opzioni: sarà così possibile ottenere canne fumarie in acciaio verniciato di qualsiasi colore, capaci di adattarsi anche all’ambiente più ricercato. Tutte le canne fumarie De Marinis sono verniciabili con tinta RAL a scelta.
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Cappelli per camino: le diverse tipologie
Cos’è il cappello per canna fumaria? Il cappello del camino o della canna fumaria è la copert...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia