Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi altro edificio), è necessario avere a disposizione gli elementi da assemblare per comporre il condotto fumario – tubi, curve, raccordi e accessori – ma, prima ancora, è indispensabile essere in possesso di un progetto da seguire. Scopriamo perché la progettazione del sistema camino è così importante e in cosa consiste.
Gli installatori di canne fumarie professionali sono i tecnici a cui rivolgersi per progettare e realizzare la canna fumaria per uso domestico: sono loro a guidare il cliente finale nella scelta dei materiali e prodotti migliori per il camino, a individuare le soluzioni più adatte all’impianto e all’edificio e a garantire la posa in opera del sistema fumario nel rispetto di normative e standard di sicurezza.
Scegliere la canna fumaria più adatta per il luogo di destinazione e l’apparecchio a cui sarà collegata è un compito delicato e non banale. Esistono infatti in commercio molteplici tipologie di camino, progettate per assolvere a diverse funzionalità e per rispondere a specifiche esigenze. La condizione fondamentale è l’utilizzo di tubi, prodotti e accessori con marcatura CE, obbligatoria per legge per la sicurezza, la salute e la tutela dell’ambiente: i componenti del sistema camino dotati di marcatura CE sono infatti certificati come conformi a requisiti essenziali di resistenza meccanica, sicurezza antincendio e di utilizzo, risparmio energetico e isolamento termico, protezione anti-rumore, salute e ambiente.
Se la marcatura CE, di cui tutti i prodotti di fumisteria sono dotati, è un elemento comune a tutti i componenti di un camino, ci sono tuttavia altri parametri da prendere in considerazione per scegliere il tipo di canna fumaria da installare:
Tutte queste informazioni sono espresse nella designazione di prodotto delle canne fumarie.
Per installare un sistema fumario è necessario rispettare alcune regole dettate sia da vincoli tecnici sia da disposizioni normative, che variano a seconda che si tratti di camini per apparecchi a gas di potenza inferiore a 35kW, di canne fumarie per caldaie a condensazione o di sistemi fumari per impianti civili superiori a 35 kW, oltre al fatto che si tratti di camini singoli o di canne fumarie collettive.
In generale, tra i requisiti di installazione dei camini troviamo:
Il corretto dimensionamento del camino è funzionale all’efficacia e al buon funzionamento del sistema di smaltimento fumi e deve essere effettuato da un tecnico attraverso appositi strumenti di calcolo, che tengano conto delle numerose variabili in gioco:
La fase finale dell’installazione di una canna fumaria, dopo la posa in opera, consiste nelle operazioni di verifica e controllo del sistema di smaltimento fumi per accertarne il corretto funzionamento. In base alle normative in vigore per gli impianti a gas e per gli impianti a combustibili solidi o liquidi, sono previste verifiche di funzionalità, per controllare la corretta evacuazione dei prodotti di combustione, l’adeguato afflusso di aria comburente e l’assenza di ristagno di fumi nell’ambiente, e verifiche di idoneità, atte a stabilire che il sistema possieda i basilari requisiti di sicurezza e di esercizio. Tutte le verifiche sono di competenza dei tecnici installatori abilitati.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Cappelli per camino: le diverse tipologie
Cos’è il cappello per canna fumaria? Il cappello del camino o della canna fumaria è la copert...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia