Il cappello del camino o della canna fumaria è la copertura finale posta alla sommità del comignolo, vale a dire l’elemento terminale del camino, in corrispondenza dell’apertura del condotto verso l’esterno, sopra la quota di sbocco a livello del tetto. La sua funzione è quella di proteggere l’apertura del camino dagli elementi esterni, soprattutto di tipo atmosferico, e di garantire la corretta espulsione in atmosfera dei fumi della combustione.
La tipologia di cappelli per camini più diffusa è molto probabilmente quella dei cappelli parapioggia. La conformazione di questo cappello è appositamente progettata per riparare da pioggia, neve e altri fenomeni atmosferici che potrebbero depositarsi all’interno del condotto fumario ostacolando o rallentando la risalita dei fumi e prodotti di combustione: la copertura circolare, solitamente a forma di cappello cinese, installata sulla base più stretta lascia lo spazio per l’uscita dei fumi, impendendo l’entrata di corpi estranei nel camino.
I cappelli antivento, o più in generale anti-intemperie, si differenziano da quelli parapioggia perché riservano particolare attenzione nel riparare il camino dalle correnti d’aria presenti all’esterno del condotto fumario, che potrebbero condizionare negativamente l’efficienza della canna fumaria. Proprio per questo la loro conformazione è particolare: presentano una struttura a botte, di diametro più largo rispetto a quello del camino, che impedisce l’ingresso di flussi di aria dall’esterno verso l’interno del condotto, oltre a proteggere dagli agenti atmosferici come la pioggia.
Una particolare tipologia di cappelli antivento è rappresentata dai cosiddetti comignoli girevoli o comignoli eolici, che non si limitano a riparare dal vento ma lo sfruttano mediante una calotta girevole lamellare per aumentare il tiraggio del camino e facilitare l’evacuazione dei fumi.
I cappelli ad H per canne fumarie prendono il loro nome dalla loro caratteristica forma, che ricorda quella della lettera H ed è studiata in modo da proteggere il camino da pioggia, neve e vento. Tale conformazione, infatti, impedisce all’acqua piovana di penetrare nel condotto e tiene al riparo il percorso dei fumi di combustione anche dalle correnti d’aria, nonché da possibili corpi estranei provenienti dall’esterno. Un ulteriore vantaggio del terminale ad H è rappresentato dal suo ingombro ridotto, che lo rende ideale da installare in situazioni di scarso spazio a disposizione per il comignolo sul tetto.
Una particolare tipologia di cappelli per il tetto è quella dei terminali lamellari. Si tratta di cappelli per camino con struttura ad alette sagomate, che hanno la funzione di lasciare uscire il fumo ma impedire contestualmente l’ingresso di acqua piovana, proteggendo il flusso in uscita anche dalle correnti d’aria esterne. Le alette dei cappelli terminali possono essere piane oppure inclinate, a seconda del modello e delle esigenze.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia