Nel mondo dei sistemi fumari una delle fondamentali distinzioni quando si tratta di installare prodotti e accessori per lo smaltimento fumi è quella tra canne fumarie monoparete e doppia parete. La scelta di una canna fumaria coibentata è spesso la soluzione migliore e più performante: scopriamo perché.
Le canne fumarie doppia parete sono tubi coibentati per l’evacuazione fumi che in virtù della loro particolare conformazione evitano un eccessivo surriscaldamento della loro superficie esterna, mantenendola al di sotto della soglia prevista dalle normative nonostante al suo interno i fumi e materiali di scarico prodotti dall’impianto di combustione raggiungano temperature elevatissime, generalmente superiori ai 200° C.
La struttura delle canne fumarie doppia parete è formata da tre differenti strati:
Le canne coibentate per sistemi fumari presentano molteplici vantaggi, tra cui:
Quando parliamo di materiale utilizzato per le canne fumarie coibentate ci riferiamo abitualmente alla superficie esterna dei tubi: come detto, i più diffusi sono i sistemi doppia parete in acciaio inox (detti anche sistemi inox-inox), ma sempre più si stanno diffondendo le alternative canne fumarie con parete esterna in rame, un materiale che rispetto all’acciaio dura mediamente più a lungo e ha una maggiore resa estetica. Proprio in relazione a questa tendenza del mercato, De Marinis ha introdotto nella propria gamma di sistemi doppia parete ISO 25 la finitura Rusty, che prevede una parete esterna verniciata con effetto ruggine di grande stile, esteticamente adattabile ad ambienti moderni e contesti di design, ma anche a linee più classiche.
È necessario utilizzare canne fumarie coibentate anziché sistemi mono parete quando si realizzano sistemi di evacuazione fumi esterni agli edifici e si applicano a tutti i più diffusi generatori civili e industriali, dai generatori a gas alle stufe a pellet o a legna. L’installazione di sistemi coibentati doppia parete, tuttavia, può essere effettuata anche internamente, per esempio per sfruttare condotti o camini già esistenti all’interno di un edificio mediante intubamento della canna fumaria, in modo da migliorare la resa e l’efficacia dello smaltimento fumi.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia