La pulizia della canna fumaria
AREA TECNICA

La pulizia della canna fumaria

29 Ott 2021
0
Filtri >

Quando e ogni quanto bisogna pulire le canne fumarie di stufe e camini

 

Perché la pulizia della canna fumaria è importante

Mantenere pulita e in ordine la canna fumaria di stufe a legna, stufe a pellet, camini e caminetti rientra nelle pratiche di buon utilizzo degli impianti di riscaldamento a legna o a pellet ed è parte integrante della manutenzione periodica richiesta per assicurare il corretto funzionamento di stufe e camini.

Pulire regolarmente la canna fumaria consente di rimuovere residui di fuliggine o eventuali occlusioni che potrebbero causare problemi di tiraggio del camino: una canna fumaria ostruita o di diametro ristretto a causa del materiale depositatosi sulle pareti interne, infatti, non riesce ad evacuare adeguatamente il fumo e aumenta il rischio di incendio.

I dati sugli incendi domestici in Italia forniti dai Vigili del Fuoco parlano chiaro: nel nostro Paese l’11% degli incendi avvengono all’interno delle abitazioni e una delle cause più comuni è proprio il malfunzionamento delle canne fumarie di camini e stufe.

 

Quando pulire la canna fumaria?

Le regolari operazioni di pulizia della canna fumaria, soprattutto per impianti di riscaldamento a combustibili solidi, devono essere svolte a cadenza periodica. Buona prassi sarebbe pulire la stufa o il camino – e con essi la canna fumaria – nel periodo antecedente il primo utilizzo e quando non è più necessario farne uso, quindi all’inizio e all’inizio dell’autunno e alla fine dell’inverno, in coincidenza con i mesi più freddi dell’anno.

Chiaramente la frequenza di utilizzo dell’impianto può condizionare queste tempistiche – come per esempio nel caso della pulizia della canna fumaria di una casa di montagna che viene utilizzata solo per pochi mesi all’anno -, tuttavia è sempre bene non lasciar passare più di un anno dall’ultima manutenzione, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ci sono comunque dei segnali di un malfunzionamento o possibile ostruzione della canna fumaria che è sempre bene saper riconoscere. In particolare, è probabile che ci sia la canna fumaria intoppata quando:

  • il fumo del camino o della stufa non viene espulso verso l’esterno ma tende a rimanere all’interno dell’ambiente;
  • si percepisce odore di fumo persistente sulla base del focolare;
  • si notano tracce di fuliggine cadere dalla canna fumaria o ristagnare all’interno del focolare.

In tutti questi casi, è necessario effettuare una pulizia urgente della canna fumaria per scongiurare problematiche peggiori.

 

Come si fa la pulizia della canna fumaria

La pulizia della canna fumaria di camini e stufe a legna o a pellet è un’operazione complessa, che richiede l’utilizzo di prodotti specifici e la necessaria competenza tecnica. Per questo motivo è consigliabile evitare interventi di pulizia fai da te e affidarsi invece a professionisti del settore, come gli spazzacamini o le imprese specializzate nella pulizia di camini e stufe.

L’intervento può essere di due tipi: i tecnici autorizzati possono pulire la canna fumaria dal basso, accedendo dalla base del caminetto o dal tubo che si collega alla stufa, oppure effettuare una pulizia dall’alto, entrando dal camino situato sul tetto. Le operazioni vengono ovviamente svolte in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto delle normative per la pulizia dei sistemi di evacuazione fumi, le quali prevedono anche una videoispezione della canna fumaria con apposita telecamera e un test finale di tenuta.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...