Il complesso mondo delle normative per canne fumarie e dispositivi per smaltimento fumi prevede, tra le altre cose, l’obbligo della marcatura CE per i prodotti di fumisteria in commercio e in particolare per i camini metallici. La norma di riferimento in questo ambito è la UNI EN 1856 del 2009, nello specifico la parte 2 che riguarda i condotti interni, i raccordi rigidi e i canali da fumo metallici (mentre la UNI EN 1856-1 si applica ai sistemi camino monoparete e doppia parete): vediamo nello specifico quali sono i vincoli fissati da questo testo.
La norma UNI EN 1856-2 del 2009 esplicita i requisiti di prestazione per camini metallici, con particolare riferimento ai canali da fumo, ai condotti interni flessibili o rigidi e ai raccordi rigidi impiegati per lo scarico in atmosfera dei prodotti di combustione provenienti dagli apparecchi interni. La direttiva dell’Unione Europea ha introdotto la marcatura CE obbligatoria per i prodotti di evacuazione fumi, con l’obiettivo di tutelare la salute degli individui e l’ambiente, garantire la sicurezza dei sistemi fumari e armonizzare le differenti normative in vigore nei diversi Paesi europei.
È stato così istituito l’obbligo di etichetta per camini metallici e canne fumarie, riportante una serie di informazioni tecniche richieste dalla normativa che attestano il rispetto da parte del produttore di molteplici requisiti di isolamento termico, sicurezza anti-incendio, resistenza meccanica e conformità di utilizzo, tutti rigorosamente accertati mediante prove tecniche, controlli di produzione e visite ispettive.
La designazione prodotto dei camini metallici in base alla UNI EN 1856-2 2009 esplicita per gli installatori di sistemi fumari e per gli utilizzatori finali i requisiti di prestazione dell’elemento o accessorio del sistema camino, certificando il superamento di specifici test e di prove di laboratorio. Nella designazione prodotto sono presenti:
De Marinis, produttore italiano di sistemi fumari, canne fumarie e camini metallici con sede in Lombardia, ha ottenuto la certificazione CE per tutti i propri prodotti di fumisteria e evacuazione fumi, a garanzia degli elevati standard di eccellenza di ogni singolo pezzo e dei rigorosi protocolli di controllo qualità durante l’intero ciclo produttivo.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia