La biomassa e le energie rinnovabili
AREA TECNICA

La biomassa e le energie rinnovabili

22 Apr 2022
0
Filtri >

Fonti di energia pulita per il riscaldamento domestico

Nel mondo che guarda con preoccupazione ai cambiamenti climatici in corso e all’impatto delle attività umane sul pianeta, una delle chiavi per la sostenibilità presente e futura è rappresentata dall’energia rinnovabile. Le fonti di energia rinnovabili producono energia senza il rischio di esaurirla né di consumare le risorse del nostro pianeta, poiché si tratta di fonti di energia disponibili in natura e capaci di rigenerarsi spontaneamente. Oltre all’energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica, tra le energie rinnovabili c’è anche l’energia da biomassa: scopriamo meglio di cosa si tratta.

 

Cos’è la biomassa e l’energia da biomassa

Con il termine biomassa si definisce qualsiasi sostanza organica di origine vegetale o animale, proveniente quindi da organismi viventi (dalle piante all’uomo). Esistono diverse classificazioni della biomassa, come per esempio la distinzione tra biomassa secca (quella legnosa che proviene dalle foreste o dalla lavorazione del legname) e biomassa umida (quella poco legnosa, che include i residui agricoli, alimentari e i liquami di fattoria), oppure quella che distingue la biomassa legnosa, la biomassa agricola e la biomassa dei rifiuti, a seconda della filiera di provenienza.

Alcuni esempi di biomassa comune sono:

  • i prodotti derivanti da coltivazione e attività di forestazione;
  • i residui della lavorazione del legno (come gli scarti di segheria) e dell’industria della carta (a patto che non siano trattati chimicamente);
  • gli scarti dei prodotti alimentari per gli uomini e dei foraggi per gli animali;
  • il letame di origine naturale;
  • i rifiuti organici domestici (avanzi di cibo, il cosiddetto umido nella raccolta differenziata urbana).

 

Come si ottiene energia dalla biomassa? Per la conversione energetica delle biomasse si possono utilizzare diversi metodi a seconda del tipo di biomassa e dell’utilizzo finale: i più diffusi sono processi termochimici in centrali a biomasse come combustione e gassificazione (impiegati solitamente per la biomassa secca e legnosa) e processi biochimici come la fermentazione per la biomassa umida. In tutti i casi, ciò che si ottiene dai biocombustibili di partenza è energia pulita da biomassa, chiamata anche bio-energia.

 

Impianti a biomassa domestici e prodotti fumari adeguati

Sfruttare le fonti di energia rinnovabili in contesti domestici o industriali consente di risparmiare su consumi, bolletta ed emissioni. La scelta di impianti a biomassa può riguardare per esempio l’installazione di caldaie a biomassa, che rappresentano un’ottima alternativa ecologica alle tradizionali caldaie a gas, ma senza andare troppo lontano in molte case è presente un generatore alimentato a biomassa: la stufa a pellet, la stufa a legna o il caminetto.

Il pellet è un perfetto esempio di combustibile organico, trattandosi di biomassa di origine legnosa, che offre molteplici vantaggi tra cui, oltre alla già citata riduzione delle emissioni in atmosfera, l’elevata efficienza energetica che consente di produrre più energia a costi più bassi. Gli impianti alimentati a biomassa, compresi ovviamente quelli a pellet e a legna, richiedono un adeguato sistema fumario per lo smaltimento dei residui di combustione in termini sia di sicurezza sia di conformità alle normative in vigore. Nella gamma di prodotti fumari De Marinis sono molteplici le linee di accessori e canne fumarie per biomasse, che consentono di progettare e installare sistemi di scarico fumi efficienti e ad alte prestazioni e di soddisfare tutte le esigenze in qualsiasi contesto.

 

Scopri la serie di canne fumarie Design Pellet De Marinis

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...