L’ispezione della canna fumaria
AREA TECNICA

L’ispezione della canna fumaria

21 Apr 2023
0
Filtri >

La verifica del camino e le canne fumarie ispezionabili

Le canne fumarie di nuova installazione devono essere ispezionabili per legge, secondo quanto prevede la normativa sui sistemi di evacuazione fumi (normativa UNI-7129-3: scopri di più) in materia di sicurezza. Ma in cosa consiste l’ispezione della canna fumaria? E quando una canna fumaria è ispezionabile? Scopriamolo.

 

Ispezione canna fumaria: a cosa serve

L’ispezione della canna fumaria è un procedimento utile per garantire la sicurezza dell’impianto di smaltimento fumi collegato a un generatore di calore. Come sappiamo, all’interno della canna fumaria è possibile che si creino delle ostruzioni causate dalla presenza di corpi estranei, come nidi nei tubi o detriti, oppure dal progressivo deposito di sostanze prodotte durante la combustione e veicolate verso l’esterno dagli stessi condotti di evacuazione, come fuliggine e creosoto.

Ispezionare la canna fumaria internamente serve proprio a verificare la presenza di eventuali ostruzioni o impedimenti che possono ostruire il condotto e ostacolare la risalita dei fumi verso la sommità dell’edificio, responsabili dello scarso tiraggio del camino e della maggior parte dei casi di incendio della canna fumaria (scopri come evitare gli incendi del camino). Inoltre, tramite l’ispezione del camino è possibile constatare lo stato di salute della canna fumaria, individuando eventuali situazioni di degrado, cedimento o anomalie presenti lungo tutto il percorso, accertando per esempio la riduzione del diametro del condotto oppure il rischio di una canna fumaria incrostata.

Sulla base dell’osservazione risultante dall’ispezione si potrà poi procedere di conseguenza a interventi di manutenzione, pulizia o, nei casi più estremi, sostituzione della canna fumaria.

 

Come si fa l’ispezione della canna fumaria

L’ispezione consiste in realtà in una videoispezione della canna fumaria, che viene effettuata mediante apposita attrezzatura da tecnici specializzati nella manutenzione del camino e nelle adeguate condizioni di sicurezza. Lo strumento principale dei sistemi di video-ispezione è una speciale telecamera per videoispezione tubi, una tecnologia di ultima generazione che consente di effettuate indagini approfondite all’interno di condotti e impianti.

Le sonde con videocamera possono essere introdotte all’interno della canna fumaria dalla base del camino oppure dal tetto, utilizzando a seconda dei casi un cavo a spinta o un cavo morbido, e si applicano a tutti i tipi di condotto di evacuazione, rendendo così possibile ispezionare la canna fumaria di stufe a pellet, caminetti a legna e altri generatori. Per rendere ispezionabile le canne fumarie esterne si utilizzano appositi prodotti di fumisteria, progettati appositamente per consentire l’apertura e l’introduzione degli strumenti diagnostici: all’interno della gamma di tubi e accessori per camini di De Marinis sono presenti diverse tipologie di prodotti per ispezione, come per esempio:

  • gli elementi di ispezione con portello tondo o rettangolare;
  • gli sportelli di ispezione murale di grande o piccola misura;
  • i tappi per ispezione inox per alta o bassa temperatura;
  • le curve con ispezione 87° della serie Europlast e quelle 90° della maggior parte delle serie prodotti;
  • le curve 45° con ispezione e le curve 90° girevoli con ispezione della serie Design;
  • i raccordi a T con ispezione o doppia ispezione.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...