Il tiraggio di una canna fumaria indica la capacità del sistema di scarico fumi di evacuare i fumi e l’aria prodotti dalla combustione nel camino o nella stufa. L’evacuazione fumi avviene verso l’alto, in direzione del tetto (ricordiamo che lo scarico a parete non è più consentito dalla legge: scopri di più) dove poi i fumi vengono liberati in atmosfera. Il funzionamento delle canne fumarie si basa su un fenomeno di depressione che si crea all’interno dei tubi: l’aria calda proveniente dal sistema di combustione, avendo maggiore temperatura e quindi minore pressione dell’aria del condotto fumario, è portata naturalmente verso l’alto.
Man mano che procedono verso l’alto, tuttavia, i fumi di scarico tendono a raffreddarsi e a perdere pressione per dispersione termica, diventando invece più densi e pesanti, con il rischio di rallentare il deflusso verso l’esterno e la conseguenza di avere un camino che non tira bene. Ecco perché è bene considerare alcuni elementi molto importanti che possono migliorare o peggiorare il tiraggio della canna fumaria.
Il tiraggio di una canna fumaria può dipendere da alcuni fattori interni ed esterni:
Esistono alcune buone pratiche per migliorare il tiraggio della canna fumaria. Più che di trucchi si tratta di vere e proprie accortezze che è sempre necessario ricordare, ovvero:
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia