Scegliere il terminale del camino è parte integrante dell’installazione di una canna fumaria: la parte finale del condotto, oltre a dover rispondere a una serie di vincoli legati all’altezza e alla quota di sbocco (scopri di più sull’installazione del comignolo) deve anche soddisfare esigenze estetiche e di efficienza dello scarico fumi in atmosfera, garantendo un adeguato tiraggio in relazione al coefficiente di perdita di carico. Esistono molteplici tipologie di terminali: ecco una breve guida ai modelli più diffusi.
I comignoli antivento e anti-intemperie sono fra le tipologie di terminali per camino più utilizzati, soprattutto in zone caratterizzate da condizioni atmosferiche avverse e in climi ventosi o di montagna. Come dice il nome stesso, infatti, il maggiore vantaggio di un comignolo antintemperie è quello di aumentare il tiraggio della canna fumaria proteggendone la sommità dalle intemperie e dai fenomeni ventosi, applicandosi a camini esposti a vento forte. I principali comignoli antintemperie sono:
I terminali camino classici sono prodotti di fumisteria tradizionali che rappresentano i sistemi più diffusi per lo scarico a tetto, utilizzati in condizioni climatiche e atmosferiche normali e adatti a diverse tipologie di generatori e di combustibile. I modelli classici di comignolo sono:
Scopri i prodotti e complementi di fumisteria De Marinis per il tetto
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia