La designazione di prodotto delle canne fumarie e di articoli e accessori che compongono i sistemi fumari per l’evacuazione dei fumi e prodotti di combustione è costituita da un insieme di sigle che indicano le caratteristiche prestazionali delle canne fumarie: esse sono funzionali alla corretta installazione e sono garanzia della sicurezza del camino. Analizziamo nello specifico quali sono le sigle riportate sull’etichetta di una canna fumaria e cosa significano.
La prima lettera che si trova abitualmente nella designazione di prodotto di una canna fumaria, dopo l’indicazione del riferimento normativo, è la lettera T seguita da un numero. Si tratta della sigla che identifica la classe di temperatura del prodotto di fumisteria e specifica la temperatura massima a cui può essere esposta la canna fumaria durante il suo funzionamento: tale valore può variare in funzione del tipo di combustibile del sistema di combustione – combustibili solidi o gassosi – e varia da un minimo di 80° C (T080) a un massimo di 600° C (T600). Le canne fumarie più comuni appartengono alla classe di resistenza al calore T120, ma nella gamma di sistemi fumari De Marinis troviamo anche canne fumarie designate T200, sistemi testati e certificati T600 come i sistemi fumari per alte temperature.
Dopo la classe di resistenza, la designazione di prodotto prosegue con l’indicazione della classe di pressione della canna fumaria: si tratta di una sigla che esprime la resistenza alla pressione del sistema fumario in termini di perdite massime di pressione ammesse in relazione alla superficie del camino. In base a tali parametri si distinguono:
Segue poi la lettera che indica la resistenza alla condensa della canna fumaria, ovvero la capacità di resistere e funzionare in presenza di umidità derivante dai fumi presenti all’interno del condotto. La resistenza alla condensa può essere espressa con due lettere:
L’indicazione successiva riguarda la resistenza alla corrosione della canna fumaria e prevede tre diverse classi:
Recenti normative europee hanno introdotto anche le classi di resistenza al fuoco per le canne fumarie, che indicano il tempo per cui i sistemi fumari sono in grado di resistere a incendi esterni. La classe più bassa è la EI 000, quella più alta EI 120.
Scopri le classi di resistenza al fuoco delle canne fumarie
Infine, un ulteriore parametro è la resistenza al fuoco di fuliggine, ovvero agli incendi che si possono sviluppare internamente al condotto nel caso prendano fuoco il materiale o i residui che si possono accumulare all’interno del camino. Distinguiamo di conseguenza:
I numeri che seguono indicano le distanze minime da osservare dal materiale combustibile circostante, espresse in millimetri.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia