Canne fumarie coassiali per caldaie a condensazione
AREA TECNICA

Canne fumarie coassiali per caldaie a condensazione

01 Giu 2023
0
Filtri >

Sistema camino per evacuazione fumi e aspirazione aria

Le caldaie a condensazione sono generatori di calore che richiedono accorgimenti particolari per la canna fumaria da installare, in particolare per i fumi di condensa che sono caratterizzati da un’elevata acidità e necessitano pertanto di soluzioni tecniche ad hoc. Per questo motivo, e per il peculiare funzionamento degli apparecchi, in presenza di una caldaia a condensazione si utilizzano solitamente sistemi fumari coassiali: scopriamo meglio di cosa si tratta.

 

Caratteristiche della canna fumaria per caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione, alimentate a gas o a gasolio e chiamate anche caldaie a camera stagna, prevedono un particolare funzionamento che recupera l’energia termica generata dal combustibile utilizzato e la sfruttano per scaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento domestico. La canna fumaria per caldaie a condensazione, come abbiamo visto in questo articolo, deve offrire un’alta resistenza alla condensa acida dei fumi di scarico che provengono dall’apparecchio e deve essere ben isolata per fare fronte alle basse temperature di tali fumi.

In questo caso si ricorre a un sistema fumario coassiale, che garantisce la fuoriuscita dei fumi della caldaia a condensazione verso l’esterno e al tempo stesso anche l’aspirazione dell’aria comburente. I tubi coassiali, che possono essere installati sia internamente che esternamente (canna fumaria doppia parete), consentono l’uscita e il pescaggio dell’aria con un unico prodotto, senza necessità di installare due tubi separati e assicurando sempre il corretto tiraggio del camino per l’espulsione dei fumi. Hanno solitamente il condotto interno in plastica o polipropilene e la parte esterna in acciaio inox, ma esistono anche prodotti fumari coassiali con entrambe le pareti in acciaio inox: è il caso della serie Coaxial di De Marinis.

 

Coaxial, i sistemi fumari coassiali interamente in acciaio di De Marinis

De Marinis ha sviluppato una serie di sistemi fumari coassiali per caldaia a condensazione appositamente pensata per basse e alte temperature e interamente in acciaio. Si tratta della linea Coaxial, che include un’ampia gamma di elementi e accessori modulari per installare canne fumarie coassiali sia esternamente sia internamente, con la possibilità di optare per un’elegante finitura nero opaco in caso di installazione a vista.

La particolarità della serie Coaxial è rappresentata dai materiali con cui è realizzata: se la parete esterna è in acciaio AISI 304, anche la parete interna concentrica è in acciaio inossidabile, vale a dire in AISI 316L (scopri di più su questo materiale per canne fumarie). Questa peculiarità garantisce la massima sicurezza nell’evacuazione dei fumi di scarico dalla caldaia a condensazione, certificata dalla conformità alla normativa europea EN 14989 per i sistemi fumari metallici coassiali, e un’elevata resistenza alla corrosione, alla condensa e alle alte temperature. Il tutto con la possibilità di scegliere tra diverse misure di diametro interno e esterno, da un minimo di 80 mm (interno) fino a un massimo di 250 mm (esterno).

Scopri la serie Coaxial di tubi coassiali per caldaie a condensazione

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...