Le stufe a legna sono un sistema di riscaldamento domestico oggi forse meno scelto e diffuso che in passato, ma in grado di svolgere un’importante valenza estetica e di performare in modo molto efficace per le esigenze energetiche di chi le installa. Se infatti nei decenni scorsi la scelta di una stufa a legna era quasi obbligata – pensiamo alle case dei nostri nonni, dove probabilmente ce n’è ancora oggi traccia – soprattutto nelle zone più fredde, attualmente il mercato offre un’ampia scelta di modelli ad alta tecnologia, che diventano a loro volta oggetti di arredo in appartamenti o in case di montagna grazie alle loro linee moderne e di design.
Indipendentemente dall’appeal stilistico, la funzione principale di una stufa a legna rimane comunque quella di scaldare l’ambiente, peraltro utilizzando un combustibile sostenibile e ecologico come il legno (scopri come scegliere la migliore legna da ardere per la stufa). Di conseguenza, l’installazione di un generatore a biomassa richiede anche un adeguato sistema di scarico fumi ad esso collegato per l’evacuazione dei prodotti di combustione: ma come dev’essere la canna fumaria per la stufa a legna?
Il sistema migliore per lo smaltimento fumi di una stufa a legna è quello che prevede una canna fumaria esterna. Non si tratta dell’unica opzione possibile e consentita: è infatti possibile collegare il generatore di calore a biomassa con un condotto di evacuazione interno alla struttura dell’edificio, mentre è invece vietato per legge lo scarico a parete per la stufa a legna (scopri di più).
Per convogliare i fumi di scarico delle stufe a legna verso l’esterno è dunque consigliabile predisporre una canna fumaria coibentata doppia parete, che corre esternamente all’edificio ed è in grado di assolvere alle necessità di qualsiasi tipologia di fabbricato, comprese le canne fumarie condominiali, evitando di dover passare attraverso il tetto come potrebbe invece accadere per i sistemi di scarico monoparete interni: massima sicurezza, tiraggio garantito e minori difficoltà nelle operazioni di manutenzione della canna fumaria.
L’impianto fumario doppia parete per esterno può essere realizzato in diverse tipologie di materiali, a seconda delle necessità e del contesto:
È consigliabile installare sistemi di scarico fumi doppia parete in metallo, preferibilmente in acciaio inox, che garantiscono un ideale isolamento della canna fumaria, elevata resistenza a umidità e condensa e lunga durata nel tempo. De Marinis, azienda produttrice di tubi, accessori e articoli di fumisteria ad alte prestazioni, dispone nel proprio catalogo di un’ampia gamma di prodotti per impianti doppia parete e canne fumarie coibentate: tubi dritti, curve, raccordi e molti altri ancora.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia