Canalizzare stufe e camini a pellet o legna
AREA TECNICA

Canalizzare stufe e camini a pellet o legna

15 Lug 2022
0
Filtri >

Impianto di riscaldamento a biomassa canalizzato: caratteristiche e prodotti

Scaldare casa con la stufa a pellet o il camino a legna è a volte più complesso di quanto può apparire in teoria, poiché per poter diffondere il calore in tutti i locali della casa è necessario un impianto di riscaldamento a biomassa di potenza elevata e bisogna inoltre tenere conto anche della planimetria e conformazione degli ambienti, per evitare che la stufa riscaldi adeguatamente solo il locale in cui si trova. Una delle soluzioni più efficaci a questo scopo è la canalizzazione dell’aria calda proveniente dal generatore di calore.

 

Stufe a pellet canalizzate: funzionamento e vantaggi

Le stufe a pellet canalizzate, più ancora delle stufe alimentate a legna e dei camini canalizzati, rappresentano l’impianto più utilizzato per diffondere in modo uniforme il calore di apparecchi a biomassa in tutti i locali di una casa o di un appartamento. Il principio di funzionamento delle stufe canalizzate è simile a quello delle stufe a pellet ad aria, con la differenza che oltre al condotto di smaltimento fumi di scarico sono presenti anche altre uscite d’aria collegate ad altrettanti tubi. Questo impianto di canalizzazione, con i tubi che abitualmente attraversano le pareti o il cartongesso ma possono anche essere posati a soffitto o a pavimento, trasporta l’aria calda della stufa alle varie stanze della casa, rilasciandola all’interno attraverso apposite bocchette a parete.

Il riscaldamento con stufa canalizzata consente di scaldare locali sullo stesso piano del generatore di calore, ma è possibile anche portare il calore al piano immediatamente superiore mediante appositi accorgimenti. I principali vantaggi di un impianto di canalizzazione collegato alla stufa a pellet, a condizione di installare un generatore a biomassa di potenza adeguata, consistono nella possibilità di utilizzare solo la stufa per riscaldare tutta la casa, con conseguente risparmio energetico, maggiore efficienza termica e riduzione dei consumi, rivelandosi al tempo stesso anche una scelta ecologica e sostenibile.

 

Canalizzazione aria: sistemi e tubi per stufa a pellet

L’installazione di un impianto di canalizzazione con stufa a pellet canalizzata richiede necessariamente specifici prodotti e alcuni accorgimenti nella progettazione e posa dei tubi: per esempio, è importante che i tubi per la diffusione dell’aria calda nei locali circostanti seguano un percorso con poche curve, in modo da non disperdere il proprio carico di calore.

Proprio come esistono specifici sistemi fumari per stufa a pellet per lo smaltimento fumi (le stufe canalizzate hanno ovviamente bisogno del collegamento alla canna fumaria per lo scarico a tetto: scopri di più), ci sono anche appositi prodotti e accessori per la canalizzazione dell’aria proveniente da generatori alimentati a biomassa: curve e tubi dritti, manicotti, riduttori e maggioratori, raccordi, bocchette e griglie e molti altri, di diversi lunghezza e diametro, che consentono di realizzare impianti di canalizzazione adeguati alla planimetria della casa. I tubi per canalizzazione devono essere isolati, mentre dal punto di vista del materiale possono essere tubazioni flessibili in alluminio (scopri la serie Alluminio di De Marinis) o tubi in acciaio inox monoparete come quelli della linea Ventil (scopri i prodotti).

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

impianto-biomassa-stufa-legna-pellet-norma-uni11859-demarinis.jpg
10 Gen
AREA TECNICA

Funzionamento in sicurezza degli impianti a biomassa: la norma UNI 11859-1

È stata pubblicata ad aprile 2022 la nuova norma tecnica UNI 11859-1 che stabilisce i criteri per l...

generatori-biomassa-controlli-prove-misurazioni-uni10389-normativa.jpg
14 Ott
AREA TECNICA

Norma UNI 10389-2 e misurazione in opera del tiraggio

Dopo aver visto in sintesi la norma UNI 7129-3 per l’evacuazione dei prodotti di combustione degli...

de-marinis-app-canne-fumarie.jpg
26 Lug
AREA TECNICA

App De Marinis, lo strumento per avere un fornitore di fumisteria sempre in tasca

Nel mondo dei rivenditori e installatori di sistemi fumari, ancor più che in altri settori, velocit...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...