Il tiraggio è quella forza che consente al sistema camino di funzionare correttamente, facendo sì cioè che i fumi generati dalla combustione confluiscano nella canna fumaria e salgano verso l’alto fino ad essere espulsi in atmosfera attraverso il comignolo o terminale. Il valore del tiraggio è direttamente proporzionale alla differenza tra il peso dei fumi caldi della combustione e quello dell’aria esterna all’edificio, di conseguenza il funzionamento del camino è detto a pressione negativa: la pressione dei fumi interni è inferiore a quella dell’aria esterna e di conseguenza i fumi risalgono lungo il sistema fumario naturalmente, senza l’ausilio di mezzi meccanici ma in virtù del solo tiraggio naturale.
Per questo motivo un tiraggio efficace e corretto è la condizione fondamentale sia per l’adeguato funzionamento del sistema di smaltimento fumi, sia per la sicurezza delle persone che vivono nell’ambiente, che non devono respirare i gas contenuti nei fumi generati dalla combustione.
Esistono anche apparecchi dotati di ventilatore che contribuisce al deflusso dei fumi attraverso il camino, che quindi ha un funzionamento in pressione positiva: questo è consentito per canne fumarie esterne agli edifici (scopri di più) e per sistemi intubati collegati a generatori a gas di potenza inferiore a 35 kW.
È bene premettere che la misurazione del tiraggio di un impianto di smaltimento fumi è perlopiù un’operazione pratica, che può essere effettuata da tecnici specializzati mediante appositi strumenti (scopri di più sulla misurazione in opera del tiraggio e degli altri parametri previsti dalla normativa).
Il calcolo teorico del tiraggio di un sistema camino, invece, ha un valore relativo, dal momento che non può tenere conto di fattori e variabili fondamentali legati all’ambiente (come la densità dell’aria, l’altitudine e la temperatura esterna), al tipo di impianto e al tipo di utilizzo.
La formula per calcolare il valore del tiraggio di una canna fumaria o sistema camino è la seguente:
Pressione, in N/m2 = (Accelerazione di gravità, in m/s2) x (Altezza del camino, in metri) x (Densità aria esterna, in kgmassa/m3 – Densità fumi, in kgmassa/m3)
Ipotizzando di trovarci in una casa all’altezza del mare, con temperatura esterna di 10° C (densità dell’aria 1,25) e temperatura media dei fumi nel camino di 100° C con densità dei fumi (ipotizzandola simile a quella dell’aria) pari a 0,95 e altezza del camino equivalente a 10 metri, avremmo come risultato:
9,81 x 10 x (1,25-0,89) = 35,87 N/m2
Valore che, convertito, equivale a circa 35,87 Pa. Come detto, tale valore deve poi tenere conto delle variabili ambientali, di esercizio e impiantistiche legate allo specifico caso pratico.
De Marinis, produttore e fornitore di canne fumarie di qualità da decenni, mette a disposizione un software di calcolo del tiraggio e offre assistenza tecnica tramite corsi personalizzati per mettere clienti e tecnici installatori nelle condizioni di effettuare in autonomia il dimensionamento del sistema fumario e ottenere un corretto tiraggio.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia