“Impianti a gas per uso civile – Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas – Criteri di verifica e risanamento”.
E’ ufficialmente entrata in vigore il 22 febbraio del 2018, sostituendo la paritetica versione dell’anno 2000. Come al solito un lavoro molto intenso al quale anche De Marinis, nella figura del nostro responsabile tecnico Lorenzo Zaffarini, ha contribuito alla stesura.
La nuova normativa stabilisce in particolare:
Analizzando le novità introdotte (la precedente edizione, ricordiamo, risale addirittura all’anno 2000) riscontriamo inoltre tutto ciò che rispetto alla sostituita è stato eliminato: l’ultima versione della normativa UNI 7129:2015, un faro nel nostro settore, nella parte 3 concernente lo scarico dei prodotti della combustione, delinea infatti le prescrizioni ed i requisiti in merito all’intubamento (punto 5 della norma), quindi non più necessarie ed eliminate nella stesura della nuova UNI 10845:2018.
E’ importante infine ribadire che la norma è relativa al solo ambito GAS e, ulteriore novità, per qualsiasi potenza termica utile (non più sino a 35 Kw come la versione del 2000). Per consultare l’intera versione della norma ti ricordiamo che è possibile acquistarla sul sito ufficiale dell’UNI, ente italiano di normazione.
Se vuoi approfondire il tema o necessiti di ulteriori precisazioni consulta il nostro blog o scrivici a tecnico@demarinissrl.it
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia