Le canne fumarie con passaggio a tetto sono una soluzione frequente in caso di sistemi di scarico fumi interni all’abitazione (scopri di più sulle differenze tra sistemi monoparete e doppia parete), specialmente in appartamenti sottotetto o ai piani più alti della casa, ma sollevano possibili problemi di isolamento e rischio incendio. In particolare quando il condotto fumario deve attraversare solette e tetti in legno o in altri materiali combustibili, un’eventualità che si verifica sempre più spesso vista la tendenza di architettura e edilizia di adottare strutture in legno per le coperture degli edifici.
Le norme per i sistemi di evacuazione fumi in riferimento all’attraversamento di tetti, pareti e solai in materiali combustibili prescrivono specifici vincoli da rispettare per l’installazione dei condotti fumari. In particolare, è obbligatorio osservare una distanza di sicurezza della canna fumaria dal legno o dal materiale combustibile: tale distanza, se non specificata dal produttore del camino, deve essere calcolata sulla base della norma UNI EN 15287 oppure equivalere allo standard minimo di 0,5 metri, valido per ogni tipo di combustibile. Lo spazio tra tubo e legno può essere lasciato libero, creando così un’intercapedine d’aerazione che favorisce la ventilazione, oppure riempito con specifici materiali isolanti.
Oltre a dover rispettare la distanza minima tra tubi ed elementi in legno e a scegliere materiali con marcatura CE, per attraversare un tetto in legno con la canna fumaria è necessario uno degli appositi sistemi De Marinis che permettono un perfetto isolamento della canna fumaria e il distanziamento dai materiali combustibili. La coibentazione del condotto fumario è una condizione che porta una serie di vantaggi, tra cui anche un migliore tiraggio del camino, e consente di preservare le strutture in legno di tetto, pareti e solette da qualsiasi rischio di incendio o surriscaldamento.
Fire Pass è il sistema di attraversamento tetto più economico della gamma di prodotti fumari De Marinis, disponibile in due diverse altezze (500 e 1000 mm) e in una scala di diametri da 80 fino a 300 mm. Il sistema Fire Pass è modulare e può essere fornito con rosone di finitura in acciaio inox o in rame, per adeguarsi al meglio alla canna fumaria anche dal punto di vista estetico.
Passante è un sistema di protezione tetto che coniuga diversi vantaggi, come la possibilità di installazione all’esterno e l’utilizzo con generatori ad alte temperature. Questo prodotto ha un’altezza standard di 1000 mm ma è disponibile anche con misure inferiori su richiesta, mentre le alette regolabili in diverse posizioni consentono una facile installazione su ogni tipo di superficie, anche inclinata. Passante può essere abbinato esclusivamente ai prodotti ISO 25, ISO 25 Rame e ISO 25 Rusty De Marinis ed è disponibile con finitura in rame naturale, verniciato con tinta RAL o in acciaio inox.
Un nome, una garanzia: Sicuro è un prodotto per attraversamento di tetti e solette in legno che fa della sicurezza la sua qualità principale, a cui aggiunge un lato estetico che spazia tra le finiture rame, acciaio inox e verniciato. Sicuro è dotato di un innesto universale che lo rende un prodotto compatibile con tutti i sistemi fumari De Marinis, compresa la possibilità di collegamento diretto con il sistema Design, senza giunzioni doppia parete.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia