Quando un condotto fumario deve attraversare materiali combustibili non classificati A1 secondo la norma UNI EN 13501-1, come per esempio pareti, divisori, tetti, solai o coperture ecc., è obbligatorio utilizzare:
Per l’attraversamento di solai e tetti in legno con canne fumarie è necessario rispettare distanze minime fissate dalla normativa. In particolare, la distanza minima dai materiali combustibili dall’intradosso e dall’estradosso di impalcato o solaio è pari a 500 millimetri nei seguenti casi, in base alla tipologia di copertura dell’edificio:
Sistema doppia parete in acciaio inox AISI 316 (interno) e acciaio inox AISI 304 (esterno), disponibile anche in rame, con lana minerale pressata tra le pareti e assenza di giunzioni per evitare ponti termici. Diametro personalizzabile fino a 1,2 metri e isolamento di 25 millimetri garantito, con l’importante vantaggio di poter essere utilizzato in abbinamento ai prodotti di attraversamento tetto Fire Pass e Passante De Marinis.
Il sistema base per attraversamento tetti e solai in legno, in modo particolare in abbinamento a sistemi fumari di caminetti e stufe a legna o a pellet, con due diverse opzioni di altezza per poter essere installato in qualsiasi contesto e abbinabile ai sistemi doppia parete ISO 25 (acciaio inox o rame).
Il prodotto di protezione tetto della gamma De Marinis, un accessorio versatile e indispensabile con altezza standard di 1 metro (o inferiore, realizzato su misura) installabile esternamente o in ambienti interni su ogni tipo di superficie, anche inclinata, grazie alle alette regolabili. Passante è disponibile con finiture in acciaio inox, rame naturale o verniciato con tinta RAL.
Sicuro è il capostipite dei prodotti di protezione tetto De Marinis, utilizzato per condotti fumari che attraversano solette, tetti e materiali infiammabili. Sicuro è compatibile con tutti i prodotti De Marinis, risponde alle norme in vigore e può essere scelto con diverse finiture (acciaio inox, verniciato RAL o rame), che insieme all’innesto universale che elimina ogni giunzione doppia parete garantiscono un risultato estetico di alto livello.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia