Negli ultimi anni il numero degli impianti di riscaldamento alimentati a biocombustibile è cresciuto a dismisura: facendo eccezione per l’anno 2016, le aziende produttrici di generatori a biomassa registrano ormai crescite di fatturato con percentuali a due cifre già dai primi anni del nuovo millennio! L’evoluzione di questi nuovi apparecchi, sempre più integrati nel design delle nostre abitazioni ed ancor più tecnicamente avanzati, ha scaturito direttamente l’esigenza di un utilizzo maggiormente consapevole: il “camino” e la “stufa” non sono più semplici oggetti di arredamento, ma vere e proprio fonti di benessere, inteso come produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento, talvolta unico nelle nostre abitazioni. Parallelamente a questo incremento sono stati creati vari tavoli di lavoro e studi normativi in tutta Europa, atti a regolamentare l’utilizzo di tale energia. Vi segnaliamo a questo proposito il convegno dal titolo “I sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione e gli impianti domestici a biomassa”, 19 settembre 2018 presso la sala Pirelli del Palazzo Pirelli di Regione Lombardia a Milano. Questo importante incontro si svolgerà in collaborazione con Regione Lombardia, CNA Lombardia e Unicalor e ci vedrà presenti in qualità di Soci ASSOCAMINI, associazione produttori di sistemi fumari: sarà una buona occasione per proporre un uovo aggiornamento alla regolamentazione regionale attuale, che sia maggiormente idoneo ai mutamenti di settore sopra ribaditi.
Se vuoi avere ulteriori informazioni nel campo delle biomasse scrivici a tecnico@demarinissrl.it o contattaci utilizzando l’apposita area del nostro sito web cliccando qui.
Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni
Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...
Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?
Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...
Progettare una canna fumaria
Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...
Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...
Giovedì 07 Aprile 2022
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Condividi la notizia